
Direttive ATEX, PED: gestisci e valuta i RESS con CEM4
Con le funzioni di "Valutazioni dei Rischi personalizzate" e Valutazioni Check list, è possibile gestire in CEM4, oltre ai RESS della Direttiva macchine, anche i Requisiti e norme delle Direttive ATEX, PED, BT, EMC, altre.
Con CEM4 è possibile importare/editare i Requisiti delle:
- Direttive PED 2014/68/UE - Direttiva ATEX 2014/34/UE
ed effettuare la Valutazione dei Rischi sulle stesse(*) _________
Il primo step per la marcatura CE di un "Prodotto" è l'individuazione delle Direttive CE applicabili.
In generale è possibile che più Direttive CE siano applicabili contemporaneamente allo stesso "Prodotto", in questo caso, la Valutazione dei Rischi prevista, dovrà essere effettuata per ogni Direttiva applicabile (RESS e norme armonizzate) e secondo le Procedure menzionate in ogni Direttiva.
I file CEM dei RESS delle Direttive ATEX e PED importabili in CEM4 sono:
RESS Direttiva PED 2014/68/UE
RESS Direttiva ATEX 2014/34/UE
Importando i File CEM in CEM4, è possibile gestire i RESS delle Direttive come "Valutazioni dei Rischi personalizzate".
_________
(*) EN 1127-1:2011
Atmosfere esplosive - Prevenzione dell’esplosione e protezione contro l’esplosione - Parte 1: Concetti fondamentali e metodologia ... 4. Valutazione del rischio
4.1 Generale La valutazione del rischio deve essere effettuata per ogni singola situazione secondo la norma EN ISO 12100 e/o EN 15198, a meno che possa essere identificata con altre norme più appropriate:
a) Identificazione dei rischi di esplosione e la determinazione della probabilità di occorrenza di un'atmosfera esplosiva pericolosa (vedi 4.2); b) Identificazione dei pericoli di accensione e la determinazione della probabilità del verificarsi di potenziali fonti di ignizione (vedi 4.3); c) Stima dei possibili effetti di un'esplosione in caso di accensione (vedi 4.4); d) Valutazione del rischio e verifica del livello di protezione raggiunto; e) Esame di misure per ridurre i rischi (vedi punto 6). ...
Maggiori info e download Requisiti ATEX, PED Link 1
Maggiori info e download Requisiti ATEX, PED Link 2
|