
Ecodesign: panorama normativo
Le direttive ed i regolamenti per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi al consumo di energia.
L'Unione europea ha iniziato a disciplinare l'immissione sul mercato e la messa in servizio dei prodotti che consumano energia con la Direttiva 2005/32/CE, (Eco-design Directive for Energy-using Products - EuP), che prevede l'adozione di specifici criteri di progettazione, allo scopo di ridurne l'impatto ambientale e migliorarne l'efficienza energetica.
Nel corso degli anni, tale direttiva ha subito diverse e sostanziali modifiche. In occasione di nuove modifiche, volte ad ampliarne l'ambito di applicazione, è stata emanata la Direttiva 2009/125/CE (Energy-related Products - ErP).
Si tratta di una rifusione della Direttiva 2005/32/CE, già modificata dalla direttiva 2008/28/CE, entrambe abrogate.
Tutto ciò con l'intento di uniformare la produzione europea in materia di ecompatibilità, garantendo così il buon esercizio della libera concorrenza e il corretto funzionamento delle regole del libero mercato.
Si tratta di una direttiva quadro che, come tale, detta delle linee generali che vengono man mano integrate da discipline di dettaglio e completamento.
Dall'entrata in vigore della Direttiva sono stati e saranno via via emanati i Regolamenti attuativi che definiscono specifiche norme per ogni categorie di prodotto.
Update 10.12.2016
Info e download
|