
Guida Direttiva RE combinata con Direttiva macchine - Orgalime
Alla luce dell'entrata in vigore della nuova Direttiva RE 2014/53/UE (RED), Orgalime chiarisce le implicazioni nel caso di apparecchiature radio utilizzate nelle macchine conformi alla Direttiva 2006/42/CE.
Il 13 Giugno è entrata pienamente in vigore la nuova Direttiva 2014/53/UE RED (recepita in Italia dal D.lgs. 22 giugno 2016 n. 128) che ha sostituito la Direttiva 1999/5/CE R&TTE.
La Guida ha l'obiettivo è fornire gli opportuni chiarimenti sui casi che più comunemente si verificano per apparecchiature radio incorporate nelle macchine.
Tra le altre, la Guida “Orgalime guidance on the manufacturer’s obligations for the combination of a machine with radio equipment” analizza le seguenti situazioni:
- apparecchiature radio funzionanti in combinazione con nuove macchine senza essere incorporate o installate in modo fisso nella macchina stessa; - apparecchiature radio incorporate in nuove macchine in modo fisso e permanente; - apparecchiature radio incorporate in “quasi-macchine” in modo fisso e permanente; - macchine già immesse sul mercato e dotate successivamente di apparecchiature radio.
Orgalime Giugno 2017
Info e download
|