
Container: dal 1° Luglio la Dichiarazione di massa lorda "verificata" SOLAS
La dichiarazione della "massa lorda verificata" di un container è fondamentale per la sicurezza marittima, in arrivo una nuova Dichiarazione.
Quali sono le nuove regole?
Il 1° luglio 2016 i nuovi requisiti per la verifica della massa lorda di un container confezionato sono entrati in vigore ai sensi della Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare: Safety Of Life At Sea (SOLAS).
Perché sono stati introdotti i requisiti per la verifica della massa lorda del container?
Conoscere la massa lorda verificata di un container è fondamentale per garantire il corretto stivaggio e accatastamento ed evitare il collasso di pile di container o di caduta in mare.
Si tratta di una misura di sicurezza importante, che mira a salvare vite umane e prevenire incidenti e la distruzione di proprietà.
La dichiarazione di massa lorda è un nuovo requisito?
C'è sempre stato un requisito di SOLAS per dichiarare la massa lorda di merci e container. Il nuovo requisito aggiunge un ulteriore livello che richiede la "verifica" della massa.
Questo per assicurare che la massa dichiarata è chiaramente la massa lorda del contenitore, al fine di evitare lesioni, danni al carico, la perdita di contenitori, e così via.
Come può essere verificata la massa lorda?
Il regolamento SOLAS prevede due metodi per verificare la massa lorda dei contenitori confezionati:
Metodo 1: peso del contenitore confezionato;
Metodo 2: peso di tutti i colli e gli articoli del carico, compresa la massa di pallet, e altro materiale di fissaggio del confezionamento nel container e aggiungendo la tara del container alla somma delle singole masse, utilizzando un metodo certificato approvato dalla l'autorità competente dello Stato in cui è stato completato il confezionamento.
Il 2° Metodo non sarà pratico per il carico di prodotti sfusi come minerali di ferro, grano, ecc.
segue
Fonte: IMO
Info e download
|