
ISO 23813:2011 Apparecchi di sollevamento - Lista di controllo persona designata
- UNI ISO 23813 Apparecchi sollevamento - Formazione persona designata - Artt. 71, 73 del D. Lgs. 81/2008 - Direttiva macchine 2006/42/CE - (Non armonizzata)
Nell'Appendice A della norma UNI ISO 23813:2011 è riportata una lista di controllo per una corretta procedura di controllo, verifica ed esecuzione di operazioni di sollevamento da parte della “persona designata”.
Persona designata Persona competente che abbia il completo controllo dell’azionamento dell’apparecchio di sollevamento e operi per conto della direzione dell’organizzazione che richiede la movimentazione del carico (organizzazione utilizzatrice).
Attitudini e conoscenze richieste Le persone da formare come persone designate devono avere almeno 20 anni di età ed essere state impegnate, per almeno 2 anni, in operazioni di sollevamento con funzione di guida di apparecchi di sollevamento, di imbracatore o di segnalatore. Esse devono saper leggere, scrivere e comprendere la lingua da usare durante il corso di formazione e possedere buon senso, sangue freddo e capacità di guidare altre persone.
Abbiamo proceduto all'elaborazione della Lista di controllo per renderla fruibile agli operatori.
Certifico Srl - IT 2016 Formato: doc
Info e download
|