
Prevenzione Incendi: Termini, definizioni e simboli grafici | 2018
Testo del D.M. 30 novembre 1983(1) coordinato con le modifiche introdotte dal DM 9 marzo 2007 relativo alle prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni, integrato con ulteriori definizioni (in blu corsivo) presenti nello stesso decreto, o che sono state introdotte successivamente in varie RT.
D.M. 30 novembre 1983
Termini, definizioni generali e simboli grafici di prevenzione incendi
GU n. 339 del 12 dicembre 1983 _______
Update 5.1 2018 Ing. Malizia VVF
Testo del D.M. 30 novembre 1983(1) coordinato con le modifiche introdotte dal DM 9 marzo 2007 (in rosso scuro) relativo alle prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni, integrato con ulteriori definizioni (in blu corsivo) presenti nello stesso decreto, o che sono state introdotte successivamente in varie regole tecniche (come, ad es. "spazio calmo", "corridoio cieco", ecc.).
Non vengono riportate quelle definizioni che, pur presenti nelle varie regole tecniche di prevenzione incendi, sono specifiche per l'attività considerata (es. "box", "rampa"… per le autorimesse, "sala", "scena"… per i locali di pubblico spettacolo, "area di servizio annessa", "area riservata"… per gli impianti sportivi, "mall", "attività di vendita monopiano"… per le attività commerciali, ecc.).
Non sono riportate inoltre le definizioni di cui al Cap. G.1 dell’allegato al D.M. 3 agosto 2015 (c.d. codice di prevenzione incendi).
Nelle note a piè di pagina in corsivo rosso sono ripor-tati vari chiarimenti e commenti dell’autore, tratti anche da documentazione ministeriale.
(1) Il testo non ha carattere di ufficialità.

Info e download
|